Welcome at the website of Oberschulen Fallmerayer. Your currently used browser is outdated, probably insecure, and may cause display errors on this website. Here you can download the most recent browsers: browsehappy.com

Vortragsbesuch 4AN

Lectio magistralis

Il 13 maggio la 4 AN si è recata all’università di Bressanone per assistere, nell’aula magna, alla lectio magistralis tenuta dal Professor Luca Mercalli, uno dei più noti climatologi e meteorologi europei, oltre che giornalista de “La Stampa” e della Rai. Il professor Mercalli, che presiede anche la Società Meteorologica Italiana e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi, è da sempre impegnato nel divulgare uno stile di vita più attento e rispettoso dell’ambiente.

Nella sua lectio magistralis ha spiegato, in modo chiaro e con l’apporto di numerosi esempi, che le risorse della terra si stanno rapidamente esaurendo e che se non ci saranno degli interventi a breve e medio termine volti a ridurre l’inquinamento e l’emissione di gas serra, responsabili del riscaldamento della terra, il genere umano potrebbe andare incontro a un punto di non ritorno.

Il problema del riscaldamento globale riguarda tutto il genere umano e quindi l’appello che il professor Mercalli ha rivolto a tutti i presenti è stato quello di non abbassare la guardia e di modificare il proprio stile di vita perché anche il singolo, nel suo piccolo, può contribuire alla salvezza del pianeta, la nostra casa comune.

veröffentlicht am 30.05.2019
zuletzt bearbeitet am 23.01.2020