Welcome at the website of Oberschulen Fallmerayer. Your currently used browser is outdated, probably insecure, and may cause display errors on this website. Here you can download the most recent browsers: browsehappy.com

Besuch

Italienisch an der UNI lernen

Progetto Peer Tutoring: Scuole superiori Fallmerayer – Libera Università di Bolzano

Il 17 gennaio ha preso il via un nuovo progetto di potenziamento della seconda lingua organizzato dalla nostra scuola insieme alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Il progetto, coordinato per la LUB dalla preside di Facoltà, prof.ssa Liliana Dozza, dalla prof.ssa Renata Zanin e dalla dott.ssa Lynn Mastellotto, e per la nostra scuola dalla prof.ssa Cristina Belloni prevede la formazione di piccoli gruppi, composti da 3-4 alunni delle quarte e quinte classi della scuola superiore, accompagnati da un tutor scelto tra gli studenti di madrelingua italiana della LUB iscritti agli ultimi anni di Scienze della Formazione. Sono previsti 10 incontri tra gennaio e l’inizio di aprile per dare modo ai nostri alunni di esercitare soprattutto le competenze linguistiche relative alla comprensione e produzione orale. Ogni incontro ha la durata di due ore.

Un primo feedback di metà percorso richiesto agli alunni della nostra scuola ha dato risultati molto positivi: i ragazzi sono molto soddisfatti delle attività svolte finora. Si tratta per loro di un’occasione importante per migliorare soprattutto nel parlato, che rappresenta sicuramente la competenza più difficile da esercitare nell’ambito scolastico, e per prepararsi al nuovo esame di stato di seconda lingua o alle prove di certificazione della conoscenza linguistica. Per questo motivo la partecipazione è stata proposta agli studenti delle classi quarte e quinte e l’adesione è stata su base volontaria. Attualmente partecipano agli incontri 32 alunni della nostra scuola.

veröffentlicht am 23.02.2017
zuletzt bearbeitet am 22.01.2020