Welcome at the website of Oberschulen Fallmerayer. Your currently used browser is outdated, probably insecure, and may cause display errors on this website. Here you can download the most recent browsers: browsehappy.com

Politische Bildung, Projektfahrt

Conferenza dell`Università di Padova

“Il tribunale Speciale per la Difesa dello Stato (1927-1943). L’uso politico del diritto nell’azione del TSDS”.

Incontro con gli studenti delle quinte classi.

Il 9 novembre 2018 le classi quinte del liceo scientifico Fallmerayer, assieme a quelle del liceo italiano  e delle altre scuole superiori di Bressanone, hanno assistito alla conferenza organizzata dall’Associazione “Amici dell’Università di Padova – Freunde der Universität Padua” sul tema “Il tribunale Speciale per la Difesa dello Stato (1927-1943). L’uso politico del diritto nell’azione del TSDS”.

L’incontro, della durata di due ore, si è svolto presso la sede di Bressanone dell’Università di Padova ed è stato introdotto dal dr. Renzo Pacher, presidente dell’associazione.

L’introduzione e la moderazione sono stati curati dal dr. Daniele Mosconi, già funzionario di polizia e attaché presso l’Ambasciata italiana in Polonia come esperto di immigrazione.

I relatori sono stati la prof.ssa Illia Lanfredi, docente di materie giuridiche e vicaria del liceo “Dante Alighieri e dell’ITE “Falcone e Borsellino” e il dr. Renzo Pacher, già presidente della sezione distaccata di Corte d’Appello di Bolzano.

Le tematiche affrontate sono state le ragioni che hanno portato alla costituzione del TSDS, la normativa che ne regolava il funzionamento e i protagonisti e le vittime del TSDS.

Obiettivo della conferenza è stato quello di far riflettere sui pericoli per la società derivanti dall’uso distorto della giustizia quando condizionata dai regimi autoritari e il problema del conflitto tra giustizia sostanziale e giustizia formale.

veröffentlicht am 11.01.2019
zuletzt bearbeitet am 21.01.2020