Welcome at the website of Oberschulen Fallmerayer. Your currently used browser is outdated, probably insecure, and may cause display errors on this website. Here you can download the most recent browsers: browsehappy.com

Besuch, Politische Bildung, Vortragsbesuch

Incontri con l’autore: Marina Multari

Martedí  11 dicembre la giovane scrittrice brissinese Marina Multari è stata ospite del nostro istituto per presentarci il romanzo filosofico-favolistico “Jamie e il suo mostro”, pubblicato nel 2015.
L’evento “Incontro con l’autore” rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalla biblioteca ed è stato organizzato dalla professoressa Maria Antonietta Zara.
Le classi coinvolte sono state la 3AN, la 3AS e la 3BN, accompagnate rispettivamente dalle docenti Mathieu, Zara e Benevenga.
In apertura e per rompere il ghiaccio Marina Multari ha chiesto agli studenti di presentarsi e dire il titolo del loro libro preferito, poi ha parlato diffusamente del suo romanzo, invitando alcuni alunni a leggerne degli estratti. L’incontro è poi proseguito con domande di vario genere poste dai ragazzi sul suo lavoro di scrittrice, come ad esempio da chi, cosa o dove un autore trae l’ispirazione, in quali luoghi preferisce scrivere o come nasce un personaggio.

Alla domanda posta dall’autrice su cos’è un libro, una studentessa ha risposto: „Un libro è un cinema per la mente“.

Per concludere riportiamo alcune impressioni e il feedback dell’autrice derivati dall’incontro con i nostri studenti:

“Ragazzi svegli, un po‘ timidi ma pieni di immaginazione, che mettendosi in gioco in una lingua diversa dalla loro, mi hanno permesso di mettermi in gioco a mia volta e di ritornare al 2015 quando usciva il mio primo libro „Jamie e il suo mostro“ e quando, forse, la vita era un po‘ più facile.
Ma la vita, si sa, è come un grande libro; in pochi la capiscono e, sebbene riceva molte critiche, non possiamo che amarla con tutti noi stessi.

Grazie alle tre terze del liceo Fallmerayer per avermi ascoltata e per aver condiviso con me due ore di pura magia e aver vissuto con curiosità ed entusiasmo questa esperienza che mi ha dato molto e che spero abbia lasciato qualcosa anche ai ragazzi.

È sempre bello parlare con i più giovani, ma è ancora più bello parlare con loro di libri, di sogni e di infiniti mondi”.

veröffentlicht am 09.01.2019
zuletzt bearbeitet am 23.01.2020